MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Santa Cecilia, Vergine e Martire (II-III secolo)

Introito

(Salmo 118,46-47)

Parlai dei tuoi precetti anche in faccia ai re, senza vergognarmene; meditai i tuoi comandamenti che ho amato sopra ogni cosa.

(Salmo 118,1)

Beato chi è perfetto nel suo cammino, chi procede secondo la legge di Dio.


Epistola

(Ecclesiastico 51,13-17)

Alzai la voce da questa terra e dall’orlo della tomba gridai aiuto, e pregai: “O Signore, mio Padre sei Tu; sì, Tu sei il campione della mia salvezza. Non mi abbandonare nel giorno d’angoscia, nel giorno di rovina e di desolazione. Senza posa loderò il tuo Nome, di te mi ricorderò nella preghiera”. E il Signore ascoltò la mia voce, e porse orecchio alla mia supplica; mi liberò da ogni male e mi salvò nel giorno della sventura. Perciò canto l’inno di lode e di grazie, e benedico il Nome del Signore.


Graduale

(Salmo 44,11; 44,12)

Ascolta e guarda, tendi l’orecchio, o figlia: il Re si è invaghito della tua bellezza.

(Salmo 44,5)

Nello splendore della tua grazia, trionfa avanza con fiducia e regna! Alleluia, alleluia.

(Matteo 25,4; 25,6)

Le cinque vergini prudenti portarono anche l’olio nei vasetti, insieme con le loro lucerne. Ma a mezzanotte si levò un clamore: “Ecco lo sposo! Uscite incontro al Cristo Signore!” Alleluia.


Vangelo

(Matteo 25,1-13)

Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Santa Cecilia, Vergine e Martire (II-III secolo)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*