Uno dei più celebri esponenti del modernismo teologico, il biblista Alfred Loisy (1857-1940) così scrive nel suo Il Vangelo e la Chiesa, pubblicato nel 1902: “(…) le cose che la Chiesa ci propone a credere come dogmi rivelati, non sono verità venute dal Cielo, conservate dalla tradizione nella loro forma originaria; per lo storico sono soltanto un’interpretazione di fatti d’indole religiosa che il pensiero teologico ha raggiunto con faticoso lavoro.”.
Parole queste molto chiare. Infatti, per il modernismo il fondamento del dogma è l’esperienza religiosa in cui Dio si rivelerebbe all’uomo. Insomma, le cose che la Chiesa ci propone a credere come dogmi rivelati, non sarebbero verità provenienti da Dio, ma solo interpretazioni che il pensiero teologico ha raggiunto nel corso dei secoli. Tutto questo in coerenza a quella convinzione, che fa da essenza del modernismo, secondo cui non è l’uomo che deve conformarsi al Vero, bensì è il Vero che deve adattarsi all’uomo, alle sue singole situazioni, alle sue contingenze storiche.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "SOSTA – Quale argomento utilizza il Modernismo per rifiutare il concetto tradizionale di dogma?"