Si può dire che l’elenco delle canonizzazioni lo abbia iniziato proprio Gesù?

L’elenco delle canonizzazioni lo ha iniziato proprio Gesù, sulla Croce: E’ lì che Gesù dice al buon ladrone: “In verità ti dico: oggi con me sarai in paradiso” (Luca 23,43). E così abbiamo san Disma. La cosa ci permette di fare due riflessioni.

La prima riflessione è su cos’è la santificazione. Essa è cristificazione, cioè la conformazione alla volontà di Cristo. Dice san Paolo ai Filippesi (Capitolo 3): “Considero ogni cosa come perdita, a confronto del vantaggio sovraeminente che è la conoscenza di Cristo Gesù Signore mio“. E san Bernardo in un suo commento al Cantico dei Cantici: “Quando voi mi scrivete, il vostro dire non ha per me alcun sapore, se non vi leggo il Nome di Gesù.” Interessante, dunque, che la prima canonizzazione venga da Cristo stesso.

La seconda riflessione è relativa al luogo dove avviene la prima canonizzazione: la Croce. Infatti, la conformazione a Cristo vuol dire seguire Gesù sul Calvario: “Chi vuol seguirmi, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Matteo 16,24-25).


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Si può dire che l’elenco delle canonizzazioni lo abbia iniziato proprio Gesù?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*