Il popolo è ben altra cosa rispetto alla massa. La massa è qualcosa d’informe, che, pertanto, si lascia facilmente plasmare. Il popolo no. Esso ha una sua identità, una sua storia, delle radici. Ha un vissuto che gli permette di giudicare con buon senso il reale. E questo lo conforta di un’eredità: la saggezza. Certo, i popoli non sono uguali; perché le culture non sono uguali. C’è chi ha conquistato il Vero. Chi lo ha atteso. Chi lo ha rifiutato. Chi se ne è allontanato. Ma al di là di questo, ciò che è di natura percepisce il senso delle cose e il mistero del vivere. E, proprio perché Dio ha fatto sì che la natura fosse predisposta all’accoglienza della Grazia, non c’è buon senso popolare che non manifesta questo desiderio; al di là di ciò che la Storia dei singoli popoli partorisce. Ecco perché si può capire l’unicità e la bellezza della Verità Cattolica anche attraverso il buon senso di tutti i popoli.
Il poeta irlandese William Butler Yeats (1865-1939) dice: “Le mie ginocchia non stanno bene fin quando non s’inginocchiano“.
Sappiamo bene che l’inginocchiamento non è certo una postura né comoda né tantomeno conforme all’anatomia umana.
Duque, sembrerebbe assurdo affermare che le ginocchia, se non s’inginocchiano, stiano male. In realtà non è un assurdo, perché il poeta irlandese vuol far riferimento a ciò a cui l’inginocchiamento rimanda, ovvero al riconoscimento di una signoria (ci si inginocchia dinanzi a qualcuno che è importante) e il bisogno d’invocazione.
Ecco perché la preghiera è definibile come il gesto umanamente più vero, perché l’uomo ha bisogno di riconoscere Colui che è il Signore della propria vita e ha bisogno anche di farsi aiutare e di farsi sostenere da Questi. Ed è per questo che il proverbio giapponese aggiunge anche un’altra cosa: le ginocchia vanno consultate.
Quando c’è un problema, quando c’è una prova, quando c’è qualcosa che sembra irrisolvibile nella propria vita, allora non basta solo consultare la propria intelligenza e la propria esperienza. Occorre di più. Occorre consultare le ginocchia, cioè occorre la preghiera. Ovviamente la preghiera a Colui che è il vero Dio.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "APOLOGETICA CON I PROVERBI – “Consulta anche le ginocchia” (Giappone)"