Introito
(Isaia 9,6)
E’ nato per noi un Bambino, un figlio ci è stato donato: egli avrà sulle spalle il dominio. Consigliere mirabile, sarà il suo nome.
Epistola
(Tito 3, 4-7)
Carissimo, si è manifestata la benignità e l’amore di Dio per gli uomini. Dio nostro salvatore. Egli ci ha salvato non per merito di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia, mediante il lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo. Egli ha effuso lo Spirito in abbondanza su di noi, per mezzo di Gesù Cristo nostro Salvatore, affinché giustificati dalla sua grazia, noi diventiamo nella speranza eredi della vita eterna, in Cristo nostro Signore.
Graduale
(Salmo 97,3,4,2)
I confini della terra hanno veduto la salvezza del nostro Dio. O terra tutta, acclamate al Signore. Il Signore manifestò la sua salvezza, alle nazioni rivelò la sua giustizia. Alleluia, alleluia. Un giorno santo risplende per noi! Venite, nazioni, e adorate il Signore, perché oggi una grande luce è discesa sulla terra.
Vangelo
(Luca 2, 15-20)
In quel tempo, i pastori dicevano l’un l’altro: “Andiamo fino a Betlemme a vedere l’evento che si è compiuto e che il Signore ci ha manifestato.” In fretta si avviarono e trovarono Maria, Giuseppe e il bambino adagiato nella mangiatoia. E, vedutolo, fecero conoscere ciò che loro era stato detto del bambino. Quanti poi li udirono, si stupirono di ciò che dicevano loro i pastori. E Maria conservava tutte queste cose, meditandole in cuor suo. E i pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto ciò che avevano udito e veduto, conforme a ciò che era stato detto loro.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "LITURGIA DEL GIORNO: Settimo giorno fra l’Ottava di Natale"