APOLOGETICA CON I PROVERBI – “Il seme non può germogliare verso l’alto senza che le sue radici vadano verso il basso” (proverbio egiziano)

Il popolo è ben altra cosa rispetto alla massa. La massa è qualcosa d’informe, che, pertanto, si lascia facilmente plasmare. Il popolo no. Esso ha una sua identità, una sua storia, delle radici. Ha un vissuto che gli permette di giudicare con buon senso il reale. E questo lo conforta di un’eredità: la saggezza. Certo, i popoli non sono uguali; perché le culture non sono uguali. C’è chi ha conquistato il Vero. Chi lo ha atteso. Chi lo ha rifiutato. Chi se ne è allontanato. Ma al di là di questo, ciò che è di natura percepisce il senso delle cose e il mistero del vivere. E, proprio perché Dio ha fatto sì che la natura fosse predisposta all’accoglienza della Grazia, non c’è buon senso popolare che non manifesta questo desiderio; al di là di ciò che la Storia dei singoli popoli partorisce. Ecco perché si può capire l’unicità e la bellezza della Verità Cattolica anche attraverso il buon senso di tutti i popoli. 


Quali sono gli alberi più robusti? Domanda retorica: quelli che hanno le radici più grandi…ma soprattutto più profonde. Dunque, più le radici vanno nel profondo, più la pianta può andare verso l’alto. Più la pianta, per sua natura, è destinata a crescere, più le sue radici devono saper scavare verso il basso.

D’altronde è così. Se l’uomo non entra nel suo “profondo”, non può capire il proprio destino eterno. Sant’Agostino lo dice chiaramente: se l’uomo non entra in se stesso, finisce con l’illudersi che ciò che gli offre il mondo possa soddisfarlo; e ciò proprio perché la menzogna attecchisce sul rifiuto capriccioso di conoscere fedelmente la realtà.

Questo è stato anche il fallimento del pensiero moderno: credere di poter fondare tutto sull’uomo. Ma su quale idea di uomo? Quella dell’immaginazione. Non quella ben piantata su radici innestate nella profondità del reale. Da qui il ridicolo: pretendere d’innalzare il “fabbricato” della propria vita senza la solidità delle fondamenta. Tutto in frantumi!


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "APOLOGETICA CON I PROVERBI – “Il seme non può germogliare verso l’alto senza che le sue radici vadano verso il basso” (proverbio egiziano)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*