Introito
Sedulius
Rallegriamoci tutti nel Signore, celebrando questo giorno di festa in onore della beata Vergine Maria! Della sua festa gioiscono gli angeli, e insieme lodano il Figlio di Dio.
Salmo 44,2
Vibra nel mio cuore un ispirato pensiero, mentre al Sovrano canto il mio poema.
Epistola
(Ecclesiastico 24,23-31)
Come una vite, io produssi germogli di odore soave, e i miei fiori diedero frutti di gloria e di ricchezza. Io sono la madre del bell’amore, del timore, della conoscenza e della speranza. In me si trova ogni grazia di dottrina e di verità, in me ogni speranza di vita e di virtù. venite a me, voi tutti che mi desiderate, e dei miei frutti saziatevi. Poiché il mio spirito è più dolce del miele, e la mia eredità più dolce di un favo di miele. Il mio ricordo rimarrà per il volgere di secoli. Chi mangia di me, avrà ancora fame; chi beve di me, avrà ancora sete. Chi mi ascolta, non patirà vergogna; chi agisce con me, non peccherà; chi mi fa conoscere, avrà la vita eterna.
Vangelo
(Luca 11,27-28)
In quel tempo, mentre Gesù parlava alla folla, avvenne che una donna, tra la folla, alzò la voce e disse: “Beato il seno che ti ha portato e il petto che ti ha nutrito”. Ma egli disse: “Beati, piuttosto, coloro che ascoltano la parola di Dio, e la custodiscono”.
Meditazione
1.Il Libro dell’Ecclesiastico dice: …i miei fiori diedero frutti di gloria e di ricchezza. E’ la Sapienza che parla prefigurando la Vergine Maria.
2.E infatti di quali frutti si beneficia facendosi accompagnare da Maria Santissima? Proprio di frutti di gloria e di ricchezza. Di gloria, perché Maria non può che condurre in Paradiso. Di ricchezza, perché con Maria non si può che ottenere il più grande tesoro che possa esistere: Gesù.
Alla Regina dello Splendore
Madre, ancora di più oggi ti chiedo di starmi accanto. Fa che non lasci mai la tua mano e mai mi allontani dalla tua guida. Tienimi sempre stretto a Te. Conducimi Tu lungo il cammino della vita.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Beata Vergine del Carmelo"