La Borraccia quotidiana (19 marzo)

Tra gli strumenti di un cammino vi è la borraccia con cui portarsi dietro dell’acqua per idratarsi ogni tanto. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Borraccia” è la meditazione, che si sorseggia ogni tanto. I vari punti sono i “sorsi” della meditazione.


L’ACQUA

Gesù disse ai discepoli: “Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama.”
(Giovanni 14)


I Sorsi

1.Cari pellegrini, si racconta che il famoso medico e chirurgo francese Augusto Nelaton (1807-1873), precursore della moderna chirurgia plastica e a cui si deve una tecnica chirurgica chiamata “sonda di Nelaton”, sul letto di morte abbia radunato i figli per raccomandare loro l’osservanza della legge di Dio e abbia detto loro queste parole: “L’osservanza dei Comandamenti di Dio, ecco la strada più sicura, la sola strada anzi che possa darci veramente la pace della coscienza e del cuore.” E’ così: i Comandamenti di Dio sono Vita e Liberazione.

2.La Legge di Dio non è una sua arbitraria decisione che sarebbe potuta anche essere diversa. La Legge di Dio è la Sua stessa Natura. Ecco perché, abbracciando la Sua Legge, abbracciamo il Signore.

3.Oggi si fa un gran parlare dei “farisei” e si accusano di essere tali coloro che prendono sul serio la Legge di Dio, coloro che vogliono venga rispettata, che sono convinti che l’infinita misericordia di Dio possa e debba riguardare il peccatore, ma non possa e non debba mai tradursi in una dimenticanza della gravità del peccato. Anche questo è ciò che si paga quando ci si sforza di rimanere fedeli al Signore. Essere “fariseo” significa invece tutt’altro. Questi (i farisei) non si mettevano a servizio della Legge, bensì la utilizzavano strumentalmente per anteporre alla Legge la loro visione di vita. Quando Gesù si scagliava contro i farisei lo faceva per denunciare un errore: l’auto-salvazione. Il fariseo credeva che tutto sommato l’uomo si potesse salvare da sé. Era convinto che l’adempimento dei rituali, indipendentemente dalla conversione del cuore, lo avrebbe condotto a salvezza. E’ proprio il contrario di chi invece difende la Legge del Signore come unica possibilità perché l’uomo possa legarsi al Signore e riconoscerLo come unica possibilità di salvezza, come unica possibilità per amarLo. Ecco perché san Giovanni riporta le parole di Gesù quando dice: “Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama.

4.La Legge di Dio è mezzo per amare Dio, non per promuovere l’uomo ad essere autosufficiente. Ma perché sia così, occorre che la Legge sia accolta e non trafficata; sia rispettata e non manipolata; sia custodita e non asservita.

5.Torniamo alle parole di Nelaton ai suoi figli. I Comandamenti sono l’unica pace possibile perché permettono la “coscienza del cuore”; ovvero i Comandamenti conducono alla consapevolezza che i propri gesti sono davvero riposti nella volontà di Dio e quindi completamente orientati nel vero Amore.


Al Signore Gesù

Signore, ti chiedo questa grazia: fa che accolga, rispetti, custodisca la Tua Legge …e non la traffichi, la manipoli a mio uso e consumo a seconda delle mode del momento.


Alla Regina dello Splendore

Madre, Tu e san Giuseppe, avete custodito il Divin Figlio. San Giuseppe l’ha custodito con l’autorità di capo-famiglia, assumendosi la responsabilità delle decisioni più delicate. Tu, Madre, l’hai custodito nel tuo tenerissimo amore di mamma. Da Voi voglio trarre un insegnamento: che anch’io possa un po’ imitarvi. Che anch’io, per quanto ne possa essere capace nella mia inconsistenza, custodisca con decisione e con amore tutta la persona del vostro Divin Figlio: la sua Vita e la sua Legge. Madre, accompagnami nel cammino di questo giorno.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "La Borraccia quotidiana (19 marzo)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*