1.Lo abbiamo detto più volte: il Dio cristiano non è un Dio lontano, ovvero una sorta di orpello a cui pensare occasionalmente. Questa fu la menzogna illuminista (il cosiddetto deismo) che doveva servire per costruire un mondo sempre più separato dalla legge di Dio.
2Il Dio cristiano, invece, è un Dio talmente vicino che ha deciso di farsi perfino uomo per poterci salvare. Ora -la logica è logica- se questo Dio è arrivato a tanto, può rimanere indifferente dinanzi a ciò che ci capita? Dunque, Dio, il vero Dio, non abbandona mai. Noi possiamo -purtroppo- arrivare ad abbandonare Lui, ma non Lui noi.
3.Ecco perché san Giuseppe Moscati diceva: Quali che siano gli eventi, ricordatevi: Dio non abbandona nessuno. Quanto più vi sentirete solo, trascurato, vilipeso, incompreso, e quanto più vi sentirete presso a soccombere sotto il peso di una grave ingiustizia, avrete la sensazione di un’infinita forza arcana che vi sorregge, che vi rende capaci di propositi buoni e virili, della cui possanza vi meraviglierete, quando tornerete sereno. Questa forza è Dio!
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Perché Dio non abbandona mai nelle prove della vita?"