Perché solo nella Verità Cattolica un soldato mutilato può sentirsi un “beneficato”

1.Famosa è una preghiera-poesia che compose Kirk Kilgour (1947-2002), ex pallavolista, il quale, a causa di una caduta, fu costretto su una sedia a rotelle: Ho chiesto a Dio la forza di conquistare; e il Signore mi ha fatto debole perché imparassi umilmente ad obbedire. Ho chiesto di essere aiutato a fare cose più grandi; e il Signore mi ha fatto ammalare perché facessi cose migliori. Ho chiesto ricchezze per poter essere felice; e mi è stata data la povertà perché fossi saggio. Ho chiesto di tutto per poter godere la vita; ed ho avuto la vita per poter godere di tutto. Non ho avuto nulla di ciò che avevo chiesto, ma ho avuto tutto quello che avevo sperato. Fra tutti gli uomini sono il più lungamente beneficato.

2.Queste parole sono di una chiarezza sintetica eccezionale. Chiarezza sintetica perché, in poche, pochissime parole, dicono la Verità più importante, ovvero ciò a cui deve davvero aspirare l’uomo: l’umiltà, la carità, la sapienza, la vera felicità. A proposito dell’umiltà, l’ex-atleta dice: …il Signore mi ha fatto debole perché imparassi umilmente ad obbedire… A proposito della carità, l’ex-atleta dice: …il Signore mi ha fatto ammalare perché facessi cose migliori… A proposito della sapienza, l’ex-atleta dice: …mi è stata data la povertà perché fossi saggio…E a proposito della vera felicità, l’ex atleta dice: …ho avuto la vita per poter godere di tutto…

3.Ora, solo la Croce di Cristo, quindi solo la Verità Cattolica, non solo possono spiegare queste parole, ma addirittura le rendono le più logiche possibili. A che serve la conquista, fare cose grandi per il mondo, le ricchezze, il godere la vita, se tutto questo a nulla può servire per la vita eterna? Ecco dunque che se per capire ciò di cui vale la pena vivere occorre anche la sofferenza, questa (la sofferenza) diviene una grazia, diviene un beneficio. Ma senza la Croce di Cristo, senza la Verità Cattolica…tutto diventa insensato.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Perché solo nella Verità Cattolica un soldato mutilato può sentirsi un “beneficato”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*