Introito
(Sedulius)
Salve, o madre Santa, tu hai partorito il Re gloriosamente; egli governa il cielo e la terra per i secoli in eterno.
(Salmo 44,2)
Vibra nel mio cuore un ispirato pensiero, mentre al Sovrano canto il mio poema.
Epistola
(Ecclesiastico 24,14-16)
Da principio e prima dei secoli io fui creata, e per tutta l’eternità io non cesserò di essere; nel tabernacolo santo, dinanzi a Lui ho esercitato il mio ministero, poi ebbi fissa dimora in Sion. Nella città santa parimenti posai ed in Gerusalemme è il mio potere. Gettai le mie radici in un popolo illustre, nella porzione del mio Dio, nel suo retaggio, presi dimora tra i santi.
Vangelo
(Luca 11,27-28)
In quel tempo, mentre Gesù parlava alla folla, avvenne che una donna, tra la folla, alzò la voce e disse: “Beato il seno che ti ha portato e il petto che ti ha nutrito.” Ma egli disse: “Beati, piuttosto, coloro che ascoltano la parola di Dio, e la custodiscono.”
Meditazione
1.Da principio e prima dei secoli io fui creata…queste parole dell’Ecclesiastico sono state scelte per far riferimento a Maria Santissima. Tutte le creature, quindi anche ognuno di noi, è stato pensato da Dio sin dall’eternità. Ma l’Immacolata è stata pensata come paradigma di perfezione creaturale. Cioè Ella è Colei in cui la creazione raggiunge la massima perfezione.
2.La lettura poi si conclude con queste parole: Presi dimora tra i santi. Dunque, in coloro che si conformano alla volontà di Dio non solo prende dimora lo Spirito Santo, che è Dio stesso, ma anche la sua Sposa, Maria Santissima.
Alla Regina dello Splendore
Madre, accompagna la mia vita. Falla brillare con il tuo brillante splendore. Falla esprimere con la tua delicata tenerezza. Imbiancala con il candore della neve della tua purezza. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Santa Maria della Neve"