Introito
(Salmo 78,11-12;78,10)
Signore, il gemito del prigioniero giunga fino a Te; rendi il settuplo ai nostri nemici; vendica il sangue versato.
(Salmo 78,1)
O Dio, i pagani hanno invaso il tuo retaggio, profanato il tuo santo tempio, ridotto Gerusalemme ad un cumulo di macerie.
Epistola
(Sapienza 10, 17-20)
Diede ai santi la ricompensa delle loro pene, li guidò per una strada meravigliosa, divenne per loro riparo di giorno e luce di stelle nella notte. Fece loro attraversare il Mar Rosso e li guidò attraverso acque abbondanti; sommerse invece i loro nemici e li rigettò dal fondo dell’abisso. Per questo i giusti depredarono gli empi e celebrarono, o Signore, il tuo nome che è santo, e lodarono concordi la tua mano che combatteva per loro.
Vangelo
(Luca 21,9-12)
Disse Gesù ai discepoli: “Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine“. Poi disse loro: “Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo. Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Questo vi darà occasione di render testimonianza. Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; sarete odiati da tutti per causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime“.
Meditazione
1.”Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime…” dice Gesù ai suoi discepoli. E’ sulla perseveranza che si alimenta e si costituisce la fedeltà. Non ci può essere fedeltà senza perseveranza…cioè senza amore e legame continui.
2.Amare Dio quando tutto è semplice ed attraente, è facile, è troppo facile. E’ nel sacrificio che l’amore diviene vero. Il famoso monaco libanese, san Charbel (1828-1898), soleva dire: “Il sangue è l’unico inchiostro con cui si può scrivere la parola ‘amore’.”
I Santi Nazario e Celso, così come tutti i martiri, hanno davvero scritto la parola ‘amore”!
Alla Regina dello Splendore
Madre, solo nella tua compagnia, rimanendo con Te mano nella mano, potrò percorrere con perseveranza le “salite” e le “discese” del cammino della vita. Allegramente percorrerò le “discese”; con la la tua forza affronterò le “salite”. Regina dello Splendore, guidami nel cammino di questo giorno.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Santi Nazario e Celso (martiri), San Vittorio I (papa e martire) e Sant’Innocenzo I (papa e confessore)"