Festa della Santissima Trinità

Introito

Sia benedetta la Santa Trinità e indivisa Unità: glorifichiamola, perché ha fatto brillare in noi la sua misericordia.

(Salmo 8,2)

O Signore, Signore nostro, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!


Epistola

(Romani 11,33-36)

O profondità delle ricchezze della sapienza e della scienza di Dio! Quanto sono incomprensibili i suoi giudizi ed imperscrutabili le sue vie! Chi ha conosciuto il pensiero del Signore? E chi gli è stato consigliere? Chi gli ha dato per il primo, per averne da ricevere il contraccambio? Da lui e per lui e in lui sono tutte le cose. A lui gloria nei secoli. Così sia.


Graduale

(Daniele 3,55-56)

Benedetto sei Tu, o Signore, che scruti gli abissi e hai per trono i Cherubini. Benedetto sei Tu, o Signore, nel firmamento del cielo, e degno di lode nei secoli. Alleluia, alleluia.

(Daniele 3,52)

Benedetto sei Tu, o Signore, nel firmamento del cielo, e degno di lode nei secoli.


Vangelo

(Matteo 28,18-20)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: Mi è stato dato ogni potere, in cielo e in terra. Andate dunque ad ammaestrare tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo.


Meditazione

1.Chi gli ha dato per il primo, per averne da ricevere il contraccambio?…dice san Paolo nell’Epistola. Dio può aver bisogno di qualcosa? No. Altrimenti non sarebbe più Dio. Dio è l’assoluto, Dio è il Tutto.

2.Eppure questo Dio che non ha bisogno di nulla, il quale è profondità delle ricchezze, come dice sempre san Paolo nell’Epistola, mi ha creato. Ma, prima ancora di crearmi, mi ha pensato dall’eternità…e, se sulla faccia della terra ci fossi stato solo io, si sarebbe incarnato ugualmente per salvarmi.

3.Questo Dio, che è talmente infinito, da essere sì conoscibile ma non comprensibile dall’uomo, mendica il mio amore per Lui. Questo Dio, che è insondabile Trinità, vuole vivere dentro di me con la sua Grazia.


Alla Regina dello Splendore

Madre, aiutami a capire quanto è grande l’amore del Tuo Divin Figlio per me. Quanto questo amore è puramente gratuito, perché io, a Lui, nulla posso davvero restituire. Rimanendo accanto a Te, tenendoti per mano e camminando con Te, certamente farò dell’amore del Tuo Divin Figlio l’unico senso della mia vita. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Festa della Santissima Trinità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*