Introito
(Salmo 78,11-12; 78-10)
Signore, il gemito del prigioniero giunga fino a Te; rendi il settuplo ai nostri nemici; vendica il sangue versato.
(Salmo 78,1)
O Dio, i pagani hanno invaso il tuo retaggio, profanato il tuo santo tempio, ridotto Gerusalemme a un cumolo di macerie.
Epistola
(Sapienza 3,1-8)
Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, e non le sfiora il tormento; agli occhi degli insensati sembra che muoiano e la loro uscita da questo mondo è giudicata un travaglio e la loro partenza da noi, fine sciagurata. Invece essi sono nella pace! Così, sebbene castigati agli occhi degli uomini, la loro speranza è tutta immortalità; e mortificati con poco, ne avranno gran beneficio. E Dio che li ha provati degni di sé; e li ha passati nel crogiuolo come l’oro, e li ha accettati come l’olocausto della vittima. Al tempo della loro ricompensa, i giusti splenderanno e scorreranno come scintille nella stoppa; giudicheranno le nazioni e domineranno i popoli, e Dio sarà Signore per essi, per sempre.
Graduale
(Esodo 15,11)
Dio è glorioso nei suoi santi; mirabile nella sua maestà, operatore di prodigi.
(Esodo 15,6)
La tua destra, o Signore, si è distinta nella forza; la tua destra ha spezzato i nemici. Alleluia, alleluia.
(Ecclesiastico 44,14)
I corpi dei santi sono sepolti nella pace, i loro nomi vivono di generazione in generazione. Alleluia.
Vangelo
(Luca 21,9-19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Quando sentirete di guerre e di sconvolgimenti, non vi sgomentate: deve, infatti, prima accadere questo, ma non è subito la fine. Poi diceva loro: Insorgerà popolo contro popolo e regno contro regno. Vi saranno grandi terremoti e qua e là pestilenze e carestie; fenomeni spaventosi e, dal cielo, grandi segni verranno. Ma, prima di tutto questo, vi metteranno addosso le mani e vi perseguiteranno, vi tradurranno dinanzi alle sinagoghe e nelle prigioni, vi trascineranno davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Così avrete occasione di darmi testimonianza. Ponetevi dunque in mente di non preparare la vostra difesa; vi darò io lingua e sapienza alle quali nessuno dei vostri nemici potrà resistere né contraddire. Sarete traditi perfino dai genitori, da fratelli, parenti ed amici, e tra voi vi saranno degli uccisi; e sarete odiati da tutti a causa del mio nome. ma non un capello del vostro capo perirà. Salverete le vostre anime con la vostra costanza.
Meditazione
1.Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, dice l’Epistola. Eppure questi giusti potranno anche morire, essere uccisi, martirizzati nei modi più atroci (quanti cristiani furono condannati a morire sbranati dalle fiere), ma è pur vero che tutti questi sono nelle mani di Dio.
2.Essere nelle mani di Dio vuol dire che Dio inonda di tale grazia che diventa davvero possibile fare sempre la sua volontà, costi quel che costi… anche se questa (la sua volontà) esige il più sacrificio della propria vita.
3.Essere nelle mani di Dio vuol dire capire che non c’è altro destino possibile e felice se non scegliere sempre e comunque di fare la Sua volontà.
Alla Regina dello Splendore
Madre, fa che sempre possa essere nelle mani del tuo Divin Figlio. Che anch’io possa essere giusto e che pratichi dunque l’autentica giustizia di riconoscere in ogni occasione il tuo divin Figlio come mio Signore e così fare sempre la sua volontà. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Santi Cornelio Papa (+253) e san Cipriano Vescovo (+258), Martiri"