1.La teologia Spirituale dice che il demonio tenta sempre avendo ben presente il temperamento di colui che vuole insidiare. Le tentazioni sono sempre individualizzate.
2.Se questo accade nel male, una simile cosa accade anche nel bene. Tutte le prove che l’anima subisce, le subisce perché Dio lo permette; e Dio lo permette sempre in vista di un bene superiore. Ebbene, anche Dio permette prove tenendo presente la peculiarità temperamentale di ognuno.
3.Scrive padre Frederic Rouvier (1851-1925 nel suo preziosissimo Saper soffrire, al Capitolo VIII:
Molte e varie, sempre piene di bontà, sono le ragioni per le quali Dio ci mette alla prova. Ma non ogni qualvolta Egli ci manda la sofferenza ha di mira o si inspira così in globo a tutte queste ragioni. Se si eccettuano quelle ragioni che potremmo, per dir così, chiamare fondamentali, di espiazione, di merito, di configurazione col Divino Crocifisso del Calvario, che sempre sono intese da Dio, lo scopo, a cui mira il Signore con la sofferenza, è ora questo, ora quello a seconda del nostro carattere, del temperamento, dello stato d’animo, delle condizioni in cui ci troviamo.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Dio, quando permette le prove, tiene presente il nostro carattere?"