Due sono i motivi che ci fanno capire perché è avvenuta l’Incarnazione. Il primo riguarda la Redenzione, il secondo la Rivelazione.
- Primo motivo: Dio s’incarna per redimerci. Con il peccato originale, l’uomo perse la possibilità di salvare la propria anima e quindi di poter accedere in Paradiso, essendo privo della grazia santificante, distrutta -appunto- con il peccato. E’ proprio la Redenzione attuata da Cristo che ha “meritato” all’uomo il Battesimo, sacramento che fa riottenere la grazia santificante, condizione indispensabile per potersi salvare.
- Secondo motivo: Dio s’incarna per completare la Rivelazione. Dopo il peccato originale, Dio, che aveva creato l’uomo per amore, non abbandonò l’uomo a se stesso, ma desiderò recuperarlo. Tale riconciliazione si è realizzata gradualmente nella Storia: è la Storia della Salvezza. Questa ha avuto il suo compimento proprio con l’Incarnazione del Verbo. In tale compimento della Rivelazione è inclusa la dottrina che occorre per raggiungere la salvezza.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Perché avvenuta l’Incarnazione?"