Quali sono i sei punti che rendono utilissima la consacrazione a Maria?

Ci sono sei punti che si possono enucleare dal pensiero di san Luigi Grignon de Monfort (1673-1716) riguardo la consacrazione alla Madonna. Egli ne parla nel suo celebre Trattato della vera devozione a Maria.

  • Primo: la consacrazione a Maria rinnova le promesse del Battesimo. Nel Battesimo, infatti, si passa dall’essere schiavo del Serpente ad inserirsi invece nella stirpe dell’Immacolata: Io porrò inimicizia tra la tua stirpe e la sua stirpe, tu le insidierai il calcagno, ella ti schiaccerà la testa (Genesi 3).
  • Secondo: la consacrazione permette di purificare la devozione a Maria Con la consacrazione a Maria si evitano, infatti, tutte le storture che possono comunque caratterizzare tale devozione, per esempio quella scrupolosa, incostante, ipocrita, interessata, ecc…
  • Terzo: la consacrazione permette di essere totalmente di Cristo. Donandosi a Maria, ci si dona a Colei che è più legata a Gesù.
  • Quarto: la consacrazione permette di donarsi in maniera proficua a Cristo. Con la consacrazione a Maria, tutti i doni che si fanno a Gesù, diventano più proficui perché li si fanno passare attraverso la Madre…è stesso la Madre che li consegna al Figlio.
  • Quinto: la consacrazione permette la migliore cristificazione. La santificazione  implica la cristificazione. Non c’è più proficua cristificazione che mettersi alla scuola di Colei che di più si è “cristificata”, ovvero la Madre di Cristo.
  • Sesto: La consacrazione permette di praticare tutte le azioni “per mezzo” di Maria, “con”  Maria e “in” Maria. “Per Maria”, cioè avvalendosi della sua intercessione; “con Maria”, cioè fare tutto prendendo come modello Maria; “in Maria”, cioè mettersi nel cuore di Maria per poter amare davvero il Signore, amarlo con il Cuore della Madre.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Quali sono i sei punti che rendono utilissima la consacrazione a Maria?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*