Quali sono le quattro utilità della Teologia della Storia?

1.La Teologia della Storia è lo studio della Storia partendo da un atto di fede e quindi convincendosi che essa (la Storia) è un campo di battaglia dove si fronteggiano Dio e il suo avversario, il Bene e il male.

2.Lo studio della Teologia della Storia dona ben quattro utilità. Vediamole singolarmente.

  • La Teologia della Storia è rende la Storia “maestra di vita”. La Teologia della Storia, facendo capire all’uomo che il divenire del tempo non è senza significato e che quindi ciò che è trascorso può essere conservato in quanto funzionale al raggiungimento del Fine, spinge l’uomo a far tesoro dell’insegnamento di ciò che ha compiuto. Scrive Gustave Thibon (1903-2001) in Ritorno al reale: “Il volto del passato ci attira soltanto nella misura in cui è su di lui il riflesso dell’eterno“.
  • La Teologia della Storia finalizza la Storia all’eternità. La Teologia della Storia sottomette la Storia al giudizio dell’eterno. I fatti che accadono non si dissolvono ma rimangono scolpiti nell’eternità, siano essi stati buoni siano essi stati cattivi.
  • La Teologia della Storia appassiona allo studio della Storia. La Teologia della Storia, perché conferisce significato al divenire storico, rende ogni accadimento interessante, perché non casuale bensì orientato al raggiungimento della mèta. Scrive Gonzague de Reynold (1880-190): “Si sente passare nella notte una corrente potente che, qui e là, fa brillare lumi perché non ci perdiamo tutti nelle tenebre, perché ritroviamo il nostro cammino e seguiamo la direzione giusta. Una corrente spirituale che viene da Dio e ritorna a Dio, le nazioni, i secoli e il tempo“.
  • La Teologia della Storia presenta la Storia anche come “vissuto”. Senza cadere nell’esistenzialismo e nel fenomenologismo (errori molto gravi), va detto che la vera Storia non può essere ridotta a sola individuazione di grandi avvenimenti. la Storia è inevitabilmente fatta dal vivere di ognuno, cioè dal “vissuto” di ognuno. in questo caso per “vissuto” non si deve intendere qualcosa che elimini la dimensione universale, quanto proprio il contrario, ovvero qualcosa che vada a sostanziare tale dimensione.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Quali sono le quattro utilità della Teologia della Storia?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*