1.Dal razionalismo cartesiano sono venute fuori correnti filosofiche anche diametralmente diverse per un motivo molto semplice: perché il pensiero è ormai divenuto garante della realtà. E’, insomma, la realtà che deve adattarsi al pensiero e non il contrario.
2.Facciamo un esempio con lo spiritualismo e con il materialismo. Lo spiritualismo afferma che l’unica realtà è lo spirito. Ebbene, per poter affermare questo, bisogna disconoscere la realtà, la quale fa ampiamente capire che non c’è solo lo spirito ma anche la materia. Uguale discorso bisogna fare per il suo contrario, il materialismo. Esso afferma che l’unica realtà è la materia. Anche in questo caso per poter affermare questo, bisogna disconoscere la realtà la quale fa ampiamente capire che non esiste solo la materia ma anche lo spirito. E di altri esempi se ne potrebbero fare tanti.
3.Dunque, il razionalismo cartesiano è come una fonte di alta montagna dalle cui acque si generano molteplici ruscelli che prenderanno direzioni anche opposte fra loro. E tutto questo perché è iniziato il processo di dissoluzione filosofica della realtà. Non a caso monsignor Jacques Bénigne Bossuet (1627-1704) disse che “(…) il futuro avrebbe dimostrato quanto male sarebbe venuto dalla filosofia di Cartesio“.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Perché dal razionalismo cartesiano sono nate correnti filosofiche anche diametralmente diverse?"