MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Terza Domenica di Quaresima

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Introito

(Salmo 24,15-16)

I miei occhi sono rivolti sempre al Signore, poiché Egli libererà i miei piedi dal laccio: guardami e abbi pietà di me, poiché sono solo e povero.

(Salmo 24,1-2)

A Te, o Signore, ho levato l’anima mia, in Te confido, o mio Dio, ch’io non resti confuso.


Epistola

(Efesini 5,1-9)

Fratelli, siate imitatori di Dio come figliuoli eletti, e vivete nell’amore, come Cristo che ci ha amati e ha dato per noi se stesso a Dio in olocausto come ostia di soave odore. La fornicazione, l’impurità di qualsiasi sorta, l’avarizia non si senta neppure nominare tra voi, come a santi si conviene. Non oscenità, non discorsi sciocchi, non buffonerie, tutte cose indecenti; ma piuttosto il rendimento di grazie. Perché, sappiatelo bene, nessuno che sia fornicatore, o impudico, o avaro (che è un idolatra) ha l’eredità nel regno di Cristo e di Dio. Nessuno vi seduca con vani discorsi, perché a causa di questi viene l’ira di Dio sugl’increduli. Dunque non vi associate con loro. Una volta eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Vivete come figli della luce. Ora, frutto della luce è tutto ciò ch’è buono, giusto e vero.


Graduale

(Salmo 9,20; 9,4)

Sorgi, o Signore, non trionfi l’uomo: siano giudicate le genti al tuo cospetto. Voltano le spalle i miei nemici: stramazzano e periscono di fronte a Te.


Vangelo

(Luca 11,14-28)

In quel tempo: Gesù stava scacciando un demonio ch’era muto. E, cacciato il demonio, il muto parlò, e ne stupirono le turbe. Ma alcuni dissero: Egli scaccia i demoni in nome di Beelzebub, principe dei demoni. Ed altri, per metterlo alla prova, gli chiedevano un segno dal cielo. Ma egli, conosciuti i loro pensieri, disse loro: Ogni regno in se stesso diviso andrà in rovina e una casa cadrà sull’altra. Ora, siccome dite che scaccio i demoni in nome di Beelzebub, se anche Satana è discorde in se stesso, come reggerà il suo regno? E se io scaccio i demoni per Beelzebub, in nome di chi li scacciano i vostri figli? Per questo i medesimi saranno i vostri giudici. Ma se col dito di Dio io scaccio i demoni, certo il regno di Dio è giunto fino a voi. Quando il forte guarda in armi l’atrio, è in sicuro tutto quanto possiede. Ma se viene uno più forte di lui e lo vince, gli toglie tutte le armi nelle quali confidava e ne divide le spoglie. Chi non è con me è contro di me e chi non raccoglie meco disperde. Quando lo spirito immondo, è uscito da un uomo, va per luoghi aridi cercando riposo, e, non trovandolo, dice: Ritornerò a casa mia da cui sono uscito. Quando vi giunge, la trova spazzata e adorna. Allora va e prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui, ed entrati, ci si stabiliscono. E l’ultima condizione di quell’uomo è peggiore della prima. Ora avvenne che, mentre egli diceva queste cose, una donna, alzando la voce, in mezzo alla folla, gli disse: Beato il seno che t’ha portato e il petto che hai succhiato. Ed egli aggiunse: Beati piuttosto quelli che ascoltano e mettono in pratica la parola di Dio.


Meditazione

  1. Beati piuttosto quelli che ascoltano e mettono in pratica la parola di Dio… dice Gesù alla donna che lo aveva lodato. 
  2. Ascoltare e mettere in pratica la parola di Dio.
  3. Ascoltare, cioè non solo conoscerla, ma farla propria.
  4. Metterla in pratica, ovvero trasformarla in giudizio per tutto ciò che si fa; e quindi trasformarla in vita.
  5. Il Cristianesimo non è una gnosi, dove basterebbe conoscere segreti particolari.
  6. No, il Cristianesimo è sudore, è fatica, è amore, è sacrifico per il Dio amato.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, ti scelgo come guida.
  2. Voglio che tu mi tenga la mano.
  3. Voglio che tu mi protegga.
  4. Voglio che tu mi spinga ad offrire al tuo divin Figlio ogni mia prova, ogni mia angustia, ogni mia umiliazione, tutto.
  5. Perché davvero voglio mettere in pratica l’amore che ho per Lui.
  6. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Terza Domenica di Quaresima"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*