1.La devozione mariana non sminuisce affatto la centralità di Cristo. Anzi. Prima di tutto bisogna tener presente la differenza tra adorazione e venerazione. L’adorazione si rivolge a colui che è il fine della propria vita, quindi solo a Dio. La venerazione si rivolge a tutti coloro che costituiscono mezzi importanti per poter meglio raggiungere Dio. I Santi e la Madonna si venerano. Meglio: la Vergine si ipervenera, perché è al di sopra dei santi.
2.Ci sono almeno tre motivi che ci fanno capire quanto la devozione mariana nulla tolga a Gesù.
- Il primo motivo riguarda il fatto che Gesù vuole che si ami sua Madre, perché ogni figlio vuole che si ami la propria madre.
- Il secondo motivo riguarda il fatto che il cristiano deve imitare Cristo. Ebbene, Cristo ama infinitamente la Madonna, dunque anche il cristiano è tenuto ad amare la Madonna; ben sapendo che nessuno potrà arrivare ad amare l’Immacolata così come l’ama Cristo.
- Il terzo motivo riguarda il fatto che unirsi alla Madonna vuol dire unirsi anche a Gesù, perché l’unione tra Gesù e la Madre è indissolubile. San Massimiliano Maria Kolbe (1894-1941) dice: “Le anime consacrate totalmente all’Immacolata conoscono meglio Gesù e i misteri divini. La Madonna, infatti, non può condurre altrove, ma solo a Gesù. (…). Può sembrare che Gesù sia qualcosa di diverso dalla Madonna, che Gesù sia il fine ultimo e la Madonna un altro fine; che se ci si rivolge in ogni caso sempre alla Madonna, si onori troppo poco Gesù. Questa è una concezione sbagliata, perché Gesù è Dio incarnato nell’Immacolata.” Nella Pietà di Michelangelo il corpo di Gesù è adagiato su quello della Madre. I due corpi sembrano un tutt’uno. Il messaggio è chiaro: Gesù e Maria sono una realtà sola, cioè indissolubile.
3.Infine va ricordato che a Gesù non piacciono le anime che hanno uno scarso amore per sua Madre. Nel Diario di santa Veronica Giuliani (1660-1727) si legge che la Santa fu una volta ripresa da Gesù per la sua poca devozione a Maria.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "La devozione mariana rischia di togliere qualcosa all’importanza di Gesù?"