Viaggiando ci si incanta per ciò che incontra il nostro sguardo. Meraviglie succedono a meraviglie. E nella loro diversità, s’incontra l’unità del Bello che dimostra come tutto ha bisogno di ricondursi all’unica Presenza. Quella stessa che ha fatto sì che esistesse tutto e che vuole che questo tutto possa essere orientato a Lui. Osservando, contemplando… e soprattutto incantandosi dinanzi alla Bellezza della natura o di ciò che l’uomo ha costruito, si capisce quanto sia giusto capirne il significato e poi lodare e ringraziare.
Il cielo grigio potrebbe a molti risultare poco piacevole. Certamente scomodo, visto che un cielo grigio può presagire un fastidioso rovescio di pioggia. Ma poi -diciamolo francamente- il grigio è un colore che sembra non dire nulla: è troppo scuro per essere bianco, ma anche troppo chiaro per essere nero.
Eppure è proprio il cielo grigio che rende i colori della natura più netti, più distinguibili, più marcati. Un verde intenso di prati può essere più pienamente ammirato quando il cielo è grigio piuttosto che con un cielo assolato. Così dei fiori sgargianti.
Osservando questo spaccato di Helmsley, nello Yorkshire del Nord, si viene attratti dalla nudità delle pietre delle case, dai cespugli di fiori, dai colori marcati, che spesso inframezzano le pietre…così anche dal verde intenso e sfumato dei prati.
Case semplici, che possono superficialmente sembrare banali, fanno da meravigliosa cornice all’imponenza di un campanile, il quale, elevandosi verso il cielo, sembra quasi voler ringraziare quell’imperio di nuvole minacciose. Nuvole che non fanno presagire nulla di nuovo, ma che rendono piacevolissimo allo sguardo l’insieme di case che formano un borgo dall’atmosfera fatata.
E’ dal grigio della vita che può generarsi l’invocazione della luce.
E’ proprio dal grigio della vita che germoglia l’irresistibile e ineludibile desiderio che tutto possa presentarsi ordinato… ordinato come la bella cittadina di Helmsley.
E il campanile precisa: ordinato secondo il volere di Dio.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "APOLOGETICA VIAGGIANDO – Helmsley (Inghilterra)"