Il demonio è molto più potente per cui era giusto che Dio colmasse questa differenza donando all’uomo un aiuto. San Gregorio di Nissa (+395) afferma: “C’è una dottrina che possiede credibilità perché appartiene alla tradizione dei Padri, che dice: ‘dopo che la nostra natura decadde per il peccato, Dio non ha guardato con indifferenza alla nostra miseria, ma ha posto un angelo, di quelli che posseggono natura incorporea; e che all’opposto il corruttore della natura umana macchinò qualcosa di simile, danneggiando la vita di ogni uomo attraverso un demonio perverso e malvagio. Di conseguenza, l’uomo si trova tra questi due esseri che lo accompagnano avendo scopi opposti e può scegliere di far vincere l’uno o l’altro.” (De vita Moysis, II, 6).
Questa verità non fa apparire come insufficiente, così come affermava Calvino, la potenza di Dio, il quale governa tutto. Infatti, come spiega san Tommaso (Summa Theologiae 1,q.113,a 1-2), Dio si serve delle cause seconde, non perché ne abbia bisogno, ma per far risplendere meglio la sua bontà e sapienza.
Riguardo alle tentazioni del demonio, molto importante è il ruolo dell’angelo custode al momento della morte. In quei momenti il demonio si “gioca” tutte le sue carte. Le tenta tutte. E’ proprio in quei momenti che è importantissimo invocare, se si è lucidi, il proprio angelo custode; oppure, se l’ammalato non fosse lucido, pregare l’angelo custode del moribondo affinché possa intervenire vittoriosamente.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "Cosa significa che l’angelo custode protegge dalle insidie dei demoni?"