Qual é il significato del sicomoro di Zaccheo?

1.Zaccheo è la figura di chi capisce cosa può rappresentare, e soprattutto significare Gesù, ma non ce la fa ad incontrarlo e forse anche a sceglierlo. La statura bassa e la condizione di vita sono i suoi limiti.

2.Ma c’è sempre la possibilità di una grazia attuale. Improvvisamente la Provvidenza irrompe ed è pronta a premiare il desiderio. Il sicomoro è per Zaccheo una grande grazie attuale.

3.Dov’è il merito di Zaccheo? Ce lo dice l’aspetto del sicomoro. Questo è un albero con fronde molto ampie e soprattutto con dei rami molto robusti. Il sicomoro è capace di accogliere e far poggiare più “Zaccheo”, ma un solo “Zaccheo” decide di salire su di esso, sforzarsi, rischiare di cadere, ma soprattutto rischiare di farsi deridere dagli altri. Un solo “Zaccheo” utilizza il sicomoro per vincere la bassa statura. Il mistero della grazia: irrompe nella vita, ma poi occorre corrispondere.

4.Non vedere questa grazia è colpevole. Il sicomoro è un albero grande, troppo grande, per non essere notato e per non capirne l’utilità.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Qual é il significato del sicomoro di Zaccheo?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*