Perché amando perfettamente Dio si può essere più utili di coloro che fanno grandi imprese?

1.Chi è davvero utile per la società intera? Colui che fa grandi imprese in sua difesa? Certamente. Ma c’è una possibilità di essere ancora più utili alla società intera. Questa possibilità è data a tutti, indipendentemente se si è chiamati a grandi imprese o invece ad una vita ordinaria. Questa possibilità è amare perfettamente Dio. Sì, avete capito bene: amare perfettamente Dio. Possiamo dire che un atto di amore perfetto a Dio vale più di tutte le imprese eroiche. Se Dante giustamente definisce Dio come l’amore che move il sole e l’altre stelle tutto e l’altre stelle, allora vuol dire che l’atto più logico, più intelligente, più vero è quello di corrispondere a questo infinito amore. Ecco l’utilità di un atto di amore perfetto a Dio.

2.Leggiamo dagli scritti di san Giovanni della Croce:  “Un atto di amore perfetto a Dio compie immediatamente il mistero dell’unione dell’anima a Dio. Quest’anima, fosse pure colpevole delle massime e più numerose colpe, con quest’atto conquista immediatamente la grazia di Dio con la condizione della successiva Confessione sacramentale. L’atto di amore a Dio è l’azione più semplice, più facile, più breve che si possa fare. Basta dire con semplicità: ‘Mio Dio, io ti amo’. E’ facilissimo compiere un atto di amore a Dio.  Si può fare in ogni momento, in ogni circostanza, in mezzo al lavoro, tra la folla, in qualunque ambiente. L’atto di amore non è un atto di sentimento, ma di volontà. Basta che l’anima dica con semplicità di cuore: ‘Mio Dio, ti amo’. Quest’atto è il mezzo più efficace per convertire i peccatori, per salvare i moribondi, per liberare le anime del Purgatorio, per sollevare gli afflitti, per aiutare i sacerdoti, per essere utili alle anime e alla Chiesa. Il più piccolo atto di perfetto amore a Dio ha più efficacia, più merito e più importanza di tutte le opere buone messe insieme. L’anima più semplice ed oscura, che fa più atti di amore a Dio, è molto più utile alle anime e alla Chiesa di chi opera azioni grandiose con meno amore”.

3.San Giovanni della Croce indica tre propositi per attuare concretamente un atto di amore perfetto a Dio:

  • Volontà di soffrire ogni pena ed anche la morte piuttosto che offendere gravemente il Signore: “Mio Dio, piuttosto morire che commettere un peccato mortale”.
  • Volontà di soffrire ogni pena, anche la morte anziché acconsentire ad un peccato veniale: “Mio Dio, piuttosto morire che offenderti anche leggermente”.
  • Volontà di scegliere sempre quello che è più gradito al Buon Dio: “Mio Dio, poiché ti amo, voglio solo quello che Tu vuoi”.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Perché amando perfettamente Dio si può essere più utili di coloro che fanno grandi imprese?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*