E’ vero che il beato Federico Ozanam fu convertito dalla recita del rosario di un grande scienziato?

1.Il beato Antoine-Fréderic Ozanam (1813-1853) aveva diciotto anni quando arrivò a Parigi. Non era proprio incredulo, ma la sua anima aveva raggiunto quello stato che può essere chiamato “crisi della fede”.

2.Un giorno il giovane entrò nella chiesa di Saint-Etienne du Mont e vide inginocchiato in un angolo un uomo anziano che devotamente recitava il rosario. Guardando meglio riconobbe in quell’uomo il famoso scienziato André-Marie Ampère (1775-1836), colui che era il suo ideale, colui che per lui rappresentava la scienza e il genio viventi: quella visione lo colpì sin nelle profondità dell’anima.

3Allora Ozanam s’inginocchiò in silenzio dietro Ampère, mentre la preghiera e le lacrime sgorgavano dal suo cuore. Era la vittoria della fede e dell’amore di Dio. Ozanam, in seguito, ebbe a dire che il rosario di Ampère aveva avuto su di lui più effetto di tutti i libri e di cento sermoni.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "E’ vero che il beato Federico Ozanam fu convertito dalla recita del rosario di un grande scienziato?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*