MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – San Lino, papa e martire (I secolo)

Introito

(Giovanni 21,15; 21, 16; 21,17)

Simon Pietro, se Mi ami, pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle. Alleluia, alleluia.

(Salmo 29,2)

Io ti glorificherò, o Signore, perché mi hai soccorso e non hai permesso ai miei nemici di ridersi di me.


Epistola 

(1 Pietro 5,1-4; 5,10-11)

Carissimi, Sacerdote anch’io e testimone della Passione di Cristo e chiamato ad avere parte alla futura gloria, io scongiuro i sacerdoti che sono tra voi: Pascete il gregge di Dio, che vi è affidato, governandolo non per forza, ma volentieri per amor di Dio; non per vile guadagno, ma con animo generoso; non come dominatori delle Chiese, ma come sinceri modelli del gregge; e così, quando apparirà il principe dei pastori, riceverete l’incorruttibile corona della gloria. Il Dio di ogni grazia, il quale ci ha chiamati in Gesù Cristo all’eterna sua gloria, con un po’ di patire vi perfezionerà. A Lui impero e gloria in eterno. Amen.


Graduale 

(Salmo 106,32; 106,31)

Lo esaltino nell’assemblea del popolo e lo lodino nel consesso degli anziani. Ringrazino il Signore per la sua bontà e per i suoi prodigi a favore degli uomini. Alleluia, alleluia.

(Matteo 16,18)

Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa. Alleluia.


Vangelo

(Matteo 16,13-19)

Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo? Risposero: Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti. Disse loro: Voi chi dite che io sia? Rispose Simon Pietro: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente. E Gesù: Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.


Meditazione

  1. San Pietro dice nell’Epistola: Il Dio di ogni grazia, il quale ci ha chiamati in Gesù Cristo all’eterna sua gloria, con un po’ di patire vi perfezionerà.
  2. Dunque Dio fa sì che noi possiamo perfezionarci con il patire (san Pietro dice: un po’ di patire).
  3. Ma san Pietro aggiunge correttamente che questo Dio è Dio di ogni grazia. 
  4. Quindi, il patire è una grazia. Ovviamente, se questo patire viene vissuto con cristiana pazienza e offerto a Dio come propria purificazione.
  5. D’altronde quel curato di campagna, uscito dalla fantasia dello scrittore francese George Bernanos, sul letto di morte, proprio poco prima di spirare, formula una frase che è rimasta famosa e che ben sintetizza la bellezza della Verità Cattolica: Tutto è grazia!
  6. Quel personaggio capisce che la sua malattia, che ormai lo aveva condotto alla morte in giovanissima età, rientrava comunque in un progetto di permissione del Signore, a beneficio suo e per l’economia della Chiesa.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, rimani sempre al mio fianco.
  2. Solo così potrò capire come tutto ciò che accadrà nella mia vita sarà sempre sotto il controllo del tuo Divin Figlio.
  3. Fammi accettare tutto da Lui, con vera pazienza.
  4. Fammi accettare tutto da Lui, con desiderio di ri-offrire tutto a Lui.
  5. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – San Lino, papa e martire (I secolo)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*