Repubblica… ma con quali valori?

di Maria Bigazzi

2 giugno, si festeggia la Repubblica…ma quale Repubblica?

Quella che ha rigettato tutti i valori fondamentali e che non rispecchia gli ideali buoni e giusti, ma le ideologie del momento, gli interessi economici e politici dei singoli e delle lobbies. Una Repubblica che ha rifiutato le radici del Paese, le tradizioni e la cultura cristiana che ha dato splendore all’Italia.

Una forma di governo senza ideali, che ha paura di fondarsi sui principi fondamentali regolati dal diritto naturale.

Principi forti su cui si sono basate tante monarchie buone e per questo odiate e rigettate da chi voleva la forma repubblicana.

Come alcune repubbliche, anche le monarchie hanno presentato difetti in molti ambiti, ma tale forma di governo si presentava con un’autorità e serietà che oggi non troviamo più all’interno della nostra Repubblica, che pur essendo democratica, tiene ben poco in considerazione la volontà del popolo e le esigenze reali dei cittadini.

Come ritrovare la propria identità?

Riguardando al passato e alla storia della nostra Italia, al sacrificio di migliaia di persone, al lavoro di altrettante, ai pilastri che animavano il nostro Paese: la Famiglia, il Sacrificio e la Fede.

Ecco cosa dovrebbe tenere in considerazione una buona forma di governo che davvero vuole essere libera e funzionale.

A darne conferma è la situazione attuale. Con i mezzi e gli strumenti che abbiamo oggi, la società potrebbe davvero essere migliore, ma finché i problemi saranno quelli di cambiare il diritto naturale, allora probabilmente si continuerà infangare il nostro bel Paese.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "Repubblica… ma con quali valori?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*