1.C’è una legge di natura che insegna nella sua evidente ed inequivocabile logica che per afferrare cose che stanno in alto, bisogna, nei limiti del possibile, allungarsi; e, se questa operazione non fosse possibile, servirsi di uno sgabello o perfino di uno scaletto. Ciò però vale per la dimensione naturale, cioè se si deve prendere una valigia da un ripiano o un frutto dal ramo più alto. Per Dio vale il contrario. Per Dio non bisogna allungarsi, bensì accorciarsi; non bisogna elevarsi, bensì abbassarsi. Eppure Dio è l’Immenso, è l’Incommensurabile, è l’Altissimo. Perché questo? La risposta sta in ciò che dice Gesù nelle Beatitudini: Beati i poveri in spirito perché di essi è il Regno dei Cieli… E’ il povero in spirito, non il ricco pieno di sé, che può davvero incontrare Dio. E’ colui che si ritiene bisognoso di Dio. Il ricco in spirito è talmente pieno di sé che crede di non aver bisogno di null’altro che di se stesso.
2.Scrive il Servo di Dio don Dolindo Ruotolo (1882-1970) in Gesù alla famiglia: “Il tuo cuore vuole ardere di più per Dio? Fatti piccola-piccola innanzi a Lui; fatti come una bimba, ed il tuo cuore si dilaterà, perché la grazia di Dio lo inonderà tutto. Prega con grande calma, ed attenzione, ma non cavillare, né ripetere la preghiera per dirla meglio, perché la dirai sempre peggio. Meno ti preoccupi, ed operi con semplicità, e più facilmente ascendi a Dio. Ciò che è pesante non può salire in alto, e se pure ha un momento di ascesa in uno…sforzo, ricade più pesantemente verso la terra. L’anima semplice, si distacca più facilmente dalla terra, perché conversa con Dio, che, come dice la Scrittura, parla coi semplici. Abbi, perciò, una grande umiltà, perché l’umiltà a poco a poco sottrae il peso della natura, appesantita dall’orgoglio, e la eleva a Dio“.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Molto, molto vero… Anzi fondamentale!
Eppure lei lo proclama ma non lo mette in pratica quando dà giudizi sferzanti e taglienti su fedi religiose diverse dalla sua.