SOSTA – A proposito di immigrazione: né muri senza porte… ma nemmeno porte senza muri

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


La discussione sull’immigrazione non passa mai di moda. E in tal modo vengono spesso evocati simboli come quello dei “muri”. Una delle frase più citate è quella secondo cui si dovrebbero costruire ponti e non muri (o “mura” se si parla di città o di un’intera casa).

Ora, lasciando perdere il fatto che in un sistema stradario e urbano c’è bisogno di questi e di quelli e che una casa senza mura non sarebbe pensabile …lasciando perdere questo discorso, va da sé che è facile cadere in una certa demagogia.

Ed è interessante il fatto che a cadervi sono spesso coloro che accusano altri di demagogia e populismo.

Bisogna stare molto attenti e non pensare che l’intelligenza e la complessità del pensiero siano solo da una parte; e dall’altra invece alberghino posizioni ignoranti e retrive. Non che tali posizioni siano offensive, tutt’altro! D’altronde non è scritto da nessuna parte che il buon senso si acquisti dai libri, anzi; o che sia necessariamente appannaggio del progresso del pensiero.

Torniamo al simbolo dei muri e ce ne mettiamo anche un altro: quello delle porte.

Il muro di per sé non è uno scandalo, perché se la famiglia ha bisogno di un luogo fisico qual è la casa, questa è fatta di muri. Così anche una comunità nazionale ha bisogno di un luogo fisico istituzionalizzato e delimitato, che è lo Stato, e questo è tale se è fatto di confini, i quali devono essere rispettati.

Lo scandalo è invece in due errori opposti fra loro. Il primo è quello di pensare che i muri non abbiano bisogno di porte. Il secondo è quello di pensare che le porte non abbiano bisogno di muri. Il primo è la chiusura totale. Il secondo è l’apertura senza se e senza ma.

Questo secondo errore è il sogno utopistico del cosmopolitismo illuminista e anche neoilluminista. E’ il delirio della sparizione di qualsiasi identità, al fine di nullificare l’uomo, di sradicarlo, e di renderlo funzionale ad ogni potere di turno.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SOSTA – A proposito di immigrazione: né muri senza porte… ma nemmeno porte senza muri"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*