LA BIBLIOTECA DEL PELLEGRINO – “L’azione. Manuale per una riconquista politica e sociale” di Jean Ousset

Jean Ousset, L’azione. Manuale per una riconquista cattolica, politica e sociale, Editoriale Il Giglio, Napoli 2016, pp.232, euro 15,00

Molti sono i libri che hanno fatto una diagnosi della malata società moderna alla luce della dottrina cristiana, ma pochi sono quelli che hanno proposto una terapia risanatrice mediante un programma che permetta di passare dalle idee ai fatti, dalle buone intenzioni all’efficace azione politico-sociale. Uno di questi libri programmatici è quello del francese Jean Ousset, L’azione. Basandosi sulla Dottrina Sociale della Chiesa e sulla strategia contro-rivoluzionaria dei secoli XIX e XX, ma facendo tesoro degli errori e delle sconfitte del passato, Ousset rinnova l’azione civica cattolica ed elabora un preciso e concreto programma di riscossa delineandone orientamenti, strategie, metodi e mezzi realistici. Nell’attuale grave crisi dell’apostolato e dell’impegno politico cristiano, è importante riscoprire questo testo classico della teoria e dell’azione contro-rivoluzionarie, scritto da un autore magistrale sia per solidità teorica che per efficacia pratica, come dimostrato dall’influenza tuttora esercitata su movimenti giovanili che combattono il laicismo e il progressismo dominanti. Curatore del saggio è Guido Vignelli, studioso di Dottirna Sociale della Chiesa e di Scienze della Comunicazione; tra i fondatori del Centro Culturale Lepanto. Per venti anni ha diretto l’Associazione SOS Ragazzi. Autore della prefazione è Miguel Ayuso, magistrato e docente universitario di Diritto nella Pontificia Università Comillas di Madrid, direttore della rivista spagnola Verbo, presidente della Fondazione Speiro e dell’Associazione Internazionale dei Giuristi Cattolici.

Per acquistare il libro, clicca qui  

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "LA BIBLIOTECA DEL PELLEGRINO – “L’azione. Manuale per una riconquista politica e sociale” di Jean Ousset"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*