Tra poco in Gran Bretagna basterà un clic per divorziare. Ti diciamo in poche parole perché è tutto terribilmente coerente

Cari pellegrini, l’ansa.it scrive:

E’ in arrivo una rivoluzione nelle pratiche di divorzio in Gran Bretagna. Secondo il Daily Telegraph, infatti, presto sarà possibile porre fine a un matrimonio con qualche colpo di tastiera e mouse, semplicemente compilando un modulo online. Il ministero della Giustizia infatti ha già avviato la sperimentazione di questo nuovo servizio ‘espresso’ a Nottingham e presto, spiega il quotidiano, verrà offerto anche al resto del Paese. Si prevede un risparmio da 250 milioni di sterline per i tribunali del Regno che avranno così molti meno casi di divorzio da gestire.
    Il modulo però può essere utilizzato solo da quanti scelgono la via consensuale per chiudere il loro matrimonio: per le questioni irrisolte e i patrimoni da spartire infatti l’unica via possibile resta quella della corte. 

Una  piccola ma significativa notizia per capire quanto ormai sia dissolta la realtà. La realtà quella vera, fatta di cose che valgono, di cose perenni, di cose che sono espresse nella Legge Eterna. Basta un clic… e tutto passa. Basta una strisciata di mouse… e tutto viene cancellato.

Tutto perfettamente coerente. Tutto perfettamente logico. Tutto perfettamente consequenziale. Se la Verità naturale non esiste, se ciò che dovrebbe permanere, non è giusto che permanga, allora è inutile attendere, perdere tempo e soldi. Ci si può servire di un clic? Vada per il clic.

San Pio da Pietrelcina diceva che sarebbe venuto un tempo in cui ai figli non sarebbero bastate le lacrime per piangere gli errori dei propri padri. Chi dice che non sono questi i tempi, è perché non vuol vedere!

Quando s’iniziò a parlare di divorzio -e molti cattolici tradirono!- si diceva che bisognava guardare due cose: la laicità dello Stato e i casi pietosi. E si diceva anche  che il divorzio non avrebbe costituito alcun vulnus per l’istituto matrimoniale, che esso non ne avrebbe risentito.

Verrebbe da dire: le ultime parole famose…

Dio è Verità, Bontà e bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

Share on:

Be the first to comment on "Tra poco in Gran Bretagna basterà un clic per divorziare. Ti diciamo in poche parole perché è tutto terribilmente coerente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*