BORRACCIA – 13 maggio

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Tra gli strumenti di un cammino vi è la borraccia con cui portarsi dietro dell’acqua per idratarsi. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Borraccia” è la meditazione. I vari punti sono i “sorsi” della meditazione.


L’ACQUA

Dio è contento dei vostri sacrifici, ma non vuole che dormiate con la corda, portatela soltanto di giorno.
(La Madonna a Lucia, Francesco e Giacinta di Fatima – 13 settembre 1917)

I SORSI

1

Cari pellegrini, camminando su un sentiero di campagna ci imbattiamo su un prato recintato e vediamo un bellissimo cavallo legato ad un palo. E’ un cavallo imponente: uno di quelli da corsa. E’ però legato: “Sarà un fatto momentaneo…” Pensiamo. Ci viene incontro il custode e ci dice: “Avete visto che bel cavallo? E’ una razza purissima”. Poi questi si avvicina e ci dice quasi sottovoce, per non farsi sentire più in là: “Il padrone scioccamente lo tiene sempre legato… povero cavallo! A che serve avere una bestia così bella e veloce, se poi la si tiene legata ad un palo?

2

Nell’acqua di questa borraccia si ricorda ciò che disse la Vergine ai Pastorelli di Fatima nell’apparizione del 13 settembre del 1917. L’Immacolata comunicò che Dio era contento dei sacrifici che i bambini stavano facendo per la conversione dei peccatori, ma che non dovevano esagerare: la corda (strumento di penitenza) andava bene di giorno, ma era meglio che la togliessero di notte, per poter meglio riposare.

3

Ci sono due punti su cui è importante riflettere. Il primo riguarda il valore della penitenza. Il secondo se è giusto o meno che anche dei bambini facciano penitenza.

4

La Madonna è chiara sull’importanza della penitenza. D’altronde aveva detto di essere venuta per chiedere preghiere (in particolar modo la recita del Rosario) e sacrifici (penitenza) perché molte anime “vanno all’inferno”.

5

La penitenza regge su un principio che è base del Cristianesimo, anche se oggi completamente dimenticato, il principio della “sofferenza vicaria”. Dio ha salvato attraverso la Croce e, per seguirlo, bisogna passare attraverso la Croce: “Chi vuol seguirmi, rinneghi se stesso (via purgativa), prenda la sua croce ogni giorno (via illuminativa) e mi segua (via unitiva).” (Luca 9)

6

Veniamo al secondo punto. E’ giusto che anche i bambini facciano penitenza? Per rispondere basterebbe rileggere le parole della Vergine: i bambini non devono esagerare (portare la corda di notte), ma di giorno va bene… anzi Dio è contento.

7

Certo, quelli erano bambini speciali che stavano beneficiando di una grazia straordinaria, ma anche i bambini (tutti i bambini) hanno un’anima e dunque anche come bambini si è chiamati alla santità.

8

Le parole della Vergine (“Dio è contento dei vostri sacrifici, ma non vuole che dormiate con la corda, portatela soltanto di giorno”) ci fanno capire quanto sia sbagliato quel “giocare a ribasso” nella vita spirituale che purtroppo oggi domina nella pastorale contemporanea.

10

Per tutti c’è un obbligo alla santità.

11

Steve Prefontaine (1951-1975) fu il più grande mezzofondista statunitense degli anni ’70. Fu anche l’ultimo a correre spregiudicatamente, senza utilizzare tattiche di “attesa”. Morì a soli 24 anni a causa di un incidente stradale. C’è una sua citazione che dice: “La maggior parte delle persone corrono una gara per vedere chi è il più veloce. Io corro una gara per vedere chi ha più coraggio.”

12

Cari pellegrini, per tutti c’è un obbligo a correre spediti; ma soprattutto a correre con coraggio (come dice Prefontaine). E chi vuol negare questo, costringendo alla mediocrità, è come il padrone del povero stallone. Quell’animale vorrebbe tanto correre per mostrare tutta la sua bellezza; e invece lì a pigramente ruminare.

Al Signore Gesù

Signore, fammi capire che la vita senza la tua Croce, non vale.

La Croce, però, che Tu mi doni. Non quella che vorrei io.

Alla Regina dello Splendore

Madre, portare la Croce è difficile, quasi impossibile.

Ma, stretto a Te, diventa più facile.

E’ come se si alleggerisse.

Madre, accompagnami nel cammino di questo giorno.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "BORRACCIA – 13 maggio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*