APOLOGETICA OSSERVANDO – Una lampadina

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti.


Produrre e conservare. Alimentare e custodire. Due verbi che, se separati, negano se stessi. Infatti, se si produce qualcosa e non la si vuole conservare, vuol dire che quella cosa che si è prodotta non merita. Oppure, se si cerca di conservare ciò che si è prodotto e non ci si riesce, vuol dire che non si è capaci di custodire.

Ciò che colpisce di una lampadina sono due elementi. Il primo è la sua capacità di produrre luce. Il secondo, la sua capacità di custodire la luce in una ampolla di vetro. Perché quel custodire? Perché altrimenti potrebbe essere pericoloso venirne a contatto.

Di luce ce n’è sempre bisogno. Ma la luce può svanire, perdersi, indebolirsi. E’ allora che essa va conservata e mai rovinata.

Una banale lampadina fa capire che toccare la luce non si può, ma viverla e goderla sì. Toccare la luce, cioè manipolarla, maneggiarla, può essere molto pericoloso; ma farsi illuminare dalla luce non solo non è pericoloso: è necessario.

Ecco perché la luce va prodotta e custodita. Prodotta per diffondere il Vero. Custodirla per non far trionfare il buio della Menzogna.

Proprio come fa una lampadina.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "APOLOGETICA OSSERVANDO – Una lampadina"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*