MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Feria Terza tra l’Ottava della Terza Domenica di Quaresima

Introito

(Salmo 16,6-8 e 1)

Io Ti invoco, perché Tu mi esaudisci, o Dio; porgi il tuo orecchio e ascolta le mie parole; proteggimi, o Signore, come la pupilla dell’occhio; custodiscimi all’ombra delle tue ali.

Ascolta, o Signore, la mia giusta causa; porgi orecchio alla mia preghiera.


Lettura

(Re 4,1-7)

 Una donna, moglie di uno dei discepoli dei profeti, si rivolse a Eliseo, e disse: «Mio marito, tuo servo, è morto; e tu sai che il tuo servo temeva il Signore. Il suo creditore è venuto per prendersi i miei due figli come schiavi». Eliseo le disse: «Che devo fare per te? Dimmi, che cosa hai in casa?» La donna rispose: «La tua serva non ha nulla in casa, tranne un vasetto d’olio». Allora egli disse: «Va’ fuori, chiedi in prestito a tutti i tuoi vicini dei vasi vuoti; e non ne chiedere pochi. Poi torna, chiudi la porta dietro di te e i tuoi figli, e versa dell’olio in tutti quei vasi; e, a mano a mano che saranno pieni, falli mettere da parte. La donna se ne andò e si chiuse in casa con i suoi figli; questi le portavano i vasi, e lei vi versava l’olio. Quando i vasi furono pieni, disse a suo figlio: «Portami ancora un vaso». Egli le rispose: «Non ci sono più vasi». E l’olio si fermò. Allora lei andò e riferì tutto all’uomo di Dio, che le disse: «Va’ a vender l’olio, e paga il tuo debito; e di quel che resta sostèntati tu e i tuoi figli».


Graduale

(Salmo 18,13-14)

Purificami, o Signore, dai peccati occulti, e dagli altri preserva il tuo servo. Se non avranno dominio su di me, allora sarò puro e mondo da ogni colpa.


Vangelo

(Matteo 18,15-22)

Se il tuo fratello commette una colpa, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all’assemblea; e se non ascolterà neanche l’assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro». Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette.


Meditazione

  1. Eliseo vuole aiutare la povera vedova che ha mostrato così tanta fiducia e il cui marito, quand’era in vita, serviva il profeta.
  2. Eliseo desidera per lei ottenere un miracolo dal Signore affinché la povera donna possa sostenersi e continuare a vivere con i suoi figliuoli.
  3. Allora le chiede cosa possiede in casa, perché è da quel poco che la Provvidenza ha fatto sì che si avesse in quella famiglia poteva venir fuori una ricchezza sufficiente per vivere…e infatti il poco olio diverrà inesauribile.
  4. Gli interventi miracolosi di Dio sono provvidenza straordinaria, ma questa non si realizza senza una costante provvidenza ordinaria.
  5. Ecco perché Eliseo chiede alla vedova cosa già avesse in casa.
  6. L’intervenire di Dio in maniera miracolosa non vuol dire che Dio non intervenga già costantemente e ordinariamente.
  7. Il Dio cattolico, cioè il Dio vero, c’è sempre.
  8. Il Dio cattolico, cioè il vero Dio, è sempre accanto.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, camminando con Te, sarò sempre sicuro di quanto mi sia continuamente accanto il tuo Divin Figlio, perché dove ci sei Tu, c’è Lui!
  2. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Feria Terza tra l’Ottava della Terza Domenica di Quaresima"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*