Quale deve essere la posizione del corpo durante la preghiera?

Per capire quale debba essere la posizione del corpo durante la preghiera bisogna tener presente una verità antropologica importante, ovvero che l’uomo non è soltanto spirito, ma anche corpo.

Infatti scrive padre Antonio Royo Marin nel suo Teologia della perfezione cristiana (n.384): La posizione del corpo ha una sua grande importanza nell’orazione. Chi prega è senza dubbio l’anima, non il corpo; però, date le loro intime relazioni, la posizione del corpo si ripercuote nell’anima e si stabilisce una specie di armonia tra di esse. In generale, conviene assumere una posizione umile e rispettosa. L’ideale sarebbe di farla inginocchiati: ma questa regola non si deve spingere alla esagerazione. Nella Sacra Scrittura ci sono esempi di orazione fatta in tutte le posizioni immaginabili: in piedi (Giuditta 13,6; Luca 18,13); seduti (2Re 7,18); inginocchiati (Luca 22,41; Atti 7,60); prostrati per terra (3Re 18,42; Giuditta 9,1; Marco 14,35), e anche nel letto (Salmo 6,7)“.

E allora cosa si deve fare? Certamente bisogna evitare che il corpo sia in una posizione sciatta, ma dignitosa e raccolta.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

1 Comment on "Quale deve essere la posizione del corpo durante la preghiera?"

  1. Giovanni Di Guglielmo | 25 Gennaio 2025 at 9:00 | Rispondi

    Esattamente. come viene detto e praticato nello Yoga.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*