Perché il Signore vuole che noi, tanto nelle consolazioni quanto nelle desolazioni, lo seguiamo sempre?

1.Molte volte pecchiamo d’incostanza perché pretendiamo che la nostra vita di fede sia sempre animata da consolazioni e dolcezze. Invece -si sa- che la vera vita cristiana è fatta anche di aridità, durezze e desolazioni. E’ proprio in questi momenti che bisogna tener duro e confermare la propria fedeltà al Signore, rinnovando continuamente la propria scelta di amarlo e di seguirlo.

2.A tal proposito si racconta che il beato Giovanni della Verna (1259-1322) stesse attraversando un periodo di grande afflizione e desolazione. Un giorno, mentre camminava in un bosco, colto da una grande tristezza e stanchezza, si mise a sedere sotto un albero, piangendo e fissando il cielo. Sul sentiero, a qualche passo da lui, apparve Gesù che camminava senza dir nulla. Fra Giovanni, riconoscendolo, si gettò ai suoi piedi e lo supplicò: “Soccorrimi, Signore mio, che senza di Te io sono nelle tenebre e nel pianto; senza di Te io sono sterile e arido, perché Tu sei la sorgente di ogni dono e di ogni grazia. Illuminami, Maestro e Pastore pietosissimo, perché io sono una tua pecorella, benché indegna.” Ma Gesù, senza dir nulla, proseguiva il suo cammino. Allora fra Giovanni si levò e gli corse dietro. Raggiuntolo, gli si gettò ancora ai piedi e, stringendoli, disse piangendo: “O Gesù dolcissimo, abbi misericordia di me tribolato. Esaudiscimi per la tua grande misericordia. Rendimi la letizia del tuo Volto.” E Gesù nuovamente si incamminò senza dir nulla. Fra Giovanni, con maggior fervore, si mise ancora ad inseguirlo e, giungendogli vicino, riuscì ad incontrare lo sguardo divino di Gesù: il Signore gli sorrise e lo abbracciò dolcemente premiando così la sua costanza.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Perché il Signore vuole che noi, tanto nelle consolazioni quanto nelle desolazioni, lo seguiamo sempre?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*