SOSTA – La contraccezione va combattuta in se stessa e non solo perché potrebbe essere anche abortiva

Scrive Fabio Fuiano (Ecco perché dire no alla contraccezione in “Radici Cristiane”, n.178)


(…) San Tommaso d’Aquino paragona il matrimonio alla nutrizione, argomentando che il matrimonio tende di per sé alla procreazione, proprio come la nutrizione ha come fine principale la conservazione della vita (Supplemento della Summa, q.65,a.1). E non si ferma qui, ma classifica il male della contraccezione immediatamente dopo l’omicidio, in quanto il primo distrugge la natura e il secondo la previene dal venire all’essere (Contra Gentes, 1,3, c.122).

Ebbene, la contraccezione è un’esplicita contraddizione del fine primario del matrimonio, motivo per cui Pio XI, nella sua enciclica Casti Connubii del 31 dicembre 1930, affermò: “Non vi può essere ragione alcuna, sia pur gravissima, che valga a rendere conforme a natura. E poichè l’atto del coniugio è, di sua propria natura, diretto alla generazione della prole, coloro che nell’usarne lo rendono studiosamente incapace di questo effetto, operano contro natura, e compiono un’azione turpe e intrinsecamente disonesta.”

E’ utile aggiungere che, nelle recenti encicliche Humanae Vitae (25 luglio 1968) di Paolo VI e Familiaris Consortio di Giovanni Paolo II (22 novembre 1981), si è evidenziato come la contraccezione costituisca anche un attacco al fine secondario del matrimonio.

Questi, in definitiva, sono i motivi principali per cui la contraccezione va combattuta in se stessa e non solo in funzione della possibile abortività di determinate  tecniche contraccettive. Limitare la discussione a ques’ultimo aspetto risulterebbe miope e non permetterebbe un integrale contrasto del male insito in questi atti e delle sue conseguenze più gravi, prima fra tutte una mentalità profondamente edonista (che relega il fine dell’atto coniugale al solo piacere) causa di gravi delitti, come l’aborto procurato, ex-trema ratio di una contraccezione che, non di rado, fallisce.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SOSTA – La contraccezione va combattuta in se stessa e non solo perché potrebbe essere anche abortiva"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*