SOSTA: La riforma liturgica per avvicinare il Mondo alla Chiesa… ma è accaduto il contrario: la Chiesa è sempre più estranea al Mondo

da “La liturgia della Chiesa nell’epoca della secolarizzazione” di Roberto de Mattei, Chieti 2009, pp.39-40


Attraverso la Riforma liturgica, la teologia secolarista ha cercato nella prassi la conferma della propria verità; la verità scaturita da questa prassi non è stata però l’avvicinamento tra Chiesa e mondo, ma anzi una sempre maggiore estraneità della Chiesa al mondo, culminata nella crisi della fede oggi da tutti ammessa. La nuova teologia ha cercato l’incontro con il mondo moderno proprio alla vigilia della débbacle di questo mondo. Con il cosiddetto “socialismo reale”, infatti, nel 1989, sono crollati proprio quei miti della modernità e della irreversibilità della storia che rappresentavano i postulati del secolarismo e della “svolta antropologica”. Al paradigma della modernità oggi succede quello postmoderno del “caos”, o della “complessità”, il cui fondamento è la negazione del principio di identità-causalità in ogni aspetto del reale.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SOSTA: La riforma liturgica per avvicinare il Mondo alla Chiesa… ma è accaduto il contrario: la Chiesa è sempre più estranea al Mondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*