Ti spieghiamo perché la Chiesa Anglicana diventa sempre più “ridicola”

del C3S

E’ arrivata l’ennesima notizia sulla Chiesa Anglicana. Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere a crepapelle. Udite-Udite: per chi cambia sesso viene offerta la possibilità di rifare il Battesimo (clicca qui).

Eri maschio e adesso sei donna perché qualche chirurgo ti ha “aiutato” in questo, non ti preoccupare. Puoi riavere il Battesimo e “resettarti” tutto, anche da un punto di vista spirituale. Se Dio si è sbagliato, la Chiesa Anglicana corregge!

Chiediamoci: perché la Chiesa Anglicana da tempo inanella una serie di provvedimenti che fanno ridere? Questo è solo l’ultimo della serie.

Il motivo è molto semplice: perché -pur nella tragedia (infatti di tragedia si trattò)- la sua nascita di fatto “fa ridere”.

Chi ci conosce sa quanto siamo critici nei confronti di Lutero. Lungi da noi appoggiare celebrazioni e commemorazioni varie, ma è indubbio che quando l’eresiarca di Erfurt fece quello che fece formulò un ragionamento. Sbagliato, ma un ragionamento. Cosa che invece non ci sembra abbia fatto Enrico VIII, il quale non da un ragionamento fu mosso, ma da qualcosa di molto più basso, la possibilità di dare sfogo alle sue passioni. E’ vero che egli non cambiò nulla della dottrina e che che le mutazioni in tal senso avvennero dopo, con Elisabetta, ma questo conferma proprio ciò che stiamo dicendo.

Un fatto, insomma, che sta lì nella storia. Un fatto da cui l’Anglicanesimo non vuole smarcarsi. Anzi: continua ad operare decisioni perfettamente coerenti con quel “non-ragionamento”.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "Ti spieghiamo perché la Chiesa Anglicana diventa sempre più “ridicola”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*