I potenti e gli umili conoscono le stesse disgrazie e le stesse passioni, ma uno è in cima alla ruota e l’altro vicino al centro, e così gli stessi movimenti lo agitano di meno. (Blaise Pascal)

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Tra gli strumenti di un cammino vi è la bisaccia, una borsa con cui poter portare il piccolo necessario; non certo il pasto che i pellegrini chiedevano e chiedono agli ostelli, ma qualche semplice e piccolo boccone per sostenere il passo. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Bisaccia”  è un insegnamento della sapienza naturale con cui poter sostenere il passo dell’esistenza e confermare la scelta della bellezza della Verità Cattolica. 


I potenti e gli umili conoscono le stesse disgrazie e le stesse passioni, ma uno è in cima alla ruota e l’altro vicino al centro, e così gli stessi movimenti lo agitano di meno.

(Blaise Pascal)

La felicità non è alternativa alla sofferenza, ma solo alla disperazione.

Perché? Perché la sofferenza è ineliminabile. E’ al centro dell’esistere.

La ruota della vita gira quanto e come vuole, ma alla fine il destino è sempre quello: stringere i denti e resistere alle prove.

Negare questa evidenza, è negare la vita.

Certo, non la vita in quanto semplice vivere. L’animale, per esempio, non avverte alcun disagio, non percepisce alcuna prova, non patisce alcun sfiancamento esistenziale.

L’uomo no. L’uomo ha questo destino, che è anche la sua grandezza.

Ma tutto sta a posizionarsi bene.

Tutto sta ad essere vicino al centro della ruota della vita.

Solo così il dolore e la fatica acquistano senso.

Solo così si conquista la risposta… che è accettare la volontà di Dio.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "I potenti e gli umili conoscono le stesse disgrazie e le stesse passioni, ma uno è in cima alla ruota e l’altro vicino al centro, e così gli stessi movimenti lo agitano di meno. (Blaise Pascal)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*