15 aprile 1792: Viene collaudata la ghigliottina… lo conosci il significato di questa macchina mortifera?

18th century --- Danish School painting --- Image by © The Gallery Collection/Corbis

Se illuministicamente l’essere umano altro non sarebbe che una macchina (come disse l’illuminista La Mettrie), cioè pura materia, allora il Terrore non fu altro che pura tecnica di pulizia materiale, di quella materia “diversa” che “sporcherebbe” la società.

Fu dunque necessario rendere quanto più manifesto e innovativo il massacro.

nel fatidico 10 agosto del 1792, Jean-Paul Marat ripeteva: “(…) sopprimete i vostri nemici, sterminate le vostre vittime. Colpite quelli che hanno carrozze, servitori, vestiti di seta. Visitate le prigioni, massacrate i nobili, i preti, i ricchi.  Non lasciate dietro a voi che cadaveri e sangue.[1]

E così fu necessario rendere quanto più efficiente, produttiva, questa tecnica di pulizia materiale. Ed ecco la ghigliottina, che prese il nome da Joseph Ignace Guillotin[2].

Insomma, la meccanica di questa nuova ed efficace macchina mortifera fu indiscutibilmente legata all’ideologia rivoluzionaria[3].

Essa doveva serviva a realizzare l’uguaglianza nella morte. A tal proposito ha scritto lo storico Marco Tangheroni: “(…) la proposta del dottor Joseph Ignace Guillotin (…) era ottima per far fronte al numero crescente delle esecuzioni e per garantire uniformità, ripetitività e uguaglianza a un atto altrimenti troppo individualizzato e troppo sottoposto al ruolo dell’agente umano.[4].


[1] P. Gaxotte, La Rivoluzione francese, cit., pp. 235-236.

[2] Joseph Ignace Guillotin é un ex-gesuita, uscito dalla Compagnia di Gesù nel 1763 per studiare medicina. A circa cinquant’anni, nel 1789, viene eletto, come rappresentante del Terzo Stato di Parigi, agli Stati Generali, che poi si trasformeranno in Assemblea Nazionale.

[3] Cfr. D. Arasse, La ghigliottina e l’immaginario del Terrore, tr. it., Milano 1988.

[4] (M. Tangheroni, Il binomio “Rivoluzione-ghigliottina”, in Cristianità, anno XVII, n. 165, Piacenza 1989, p. 3).


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "15 aprile 1792: Viene collaudata la ghigliottina… lo conosci il significato di questa macchina mortifera?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*