Hai mai provato a pregare camminando? Ne trarrà beneficio la tua anima, ma anche il tuo corpo

di Corrado Gnerre

Il Cammino dei Tre Sentieri si chiama così (lo abbiamo detto più volte) per richiamarsi all’esperienza del pellegrinaggio, che è l’esperienza simbolo dell’autentica esistenza umana.

Spesso non ci pensiamo, ma il camminare (anche solo nella sua dimensione fisica) è un atto naturale dell’uomo e perfino insostituibile.

Nel 2014, il saggista Davide Sapienza, nel suo libro Camminando, afferma che l’uomo si muove da sempre e quasi mai lo fa da solo. Gli esseri umani sono essenzialmente social walkers, “camminatori sociali”: il cervello umano è strutturato per essere sempre “al passo” di chi cammina con noi.

Secondo il neuroscienziato Shane O’Mara, docente al Trinity College di Dublino, quando camminiamo, oltre a coinvolgere cuore e polmoni nell’attività aerobica, spingiamo il nostro cervello a mettere in atto una serie di operazioni molto complesse, necessarie per generare una “mappa cognitiva”. Questa ginnastica mentale ha un forte impatto anche su come ci sentiamo, contribuendo a renderci più felici. Il camminare influenza positivamente il cervello, diminuendo stress, depressione e ansia; e favorisce al contempo apprendimento, memoria e cognizione.

O’Mara ritiene che il camminare possa addirittura “riparare” il cervello. Camminare, infatti, abbassa la pressione sanguigna, aiuta il passaggio del cibo attraverso l’intestino, riduce l’infiammazione e consente persino di essere creativi e migliori nella risoluzione dei problemi. “Grazie a diversi studi, sappiamo ormai con certezza che le persone che camminano molto sono meno inclini a disturbi depressivi: camminare può migliorare la propria memoria e le persone anziane che camminano di più sono meno sole”, scrive O’Mara.

Fin qui la scienza. Ed è importante.

Se a questo poi ci aggiungiamo la vita spirituale, ancor meglio.

Proviamo a camminare pregando. Anzi, perché no, a pregare camminando e ancor di più ne trarremo benefici.

D’altronde i pellegrini questo facevano. E nessuna méta era a loro preclusa.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "Hai mai provato a pregare camminando? Ne trarrà beneficio la tua anima, ma anche il tuo corpo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*