MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Quarta Domenica dopo Pasqua

Antifona all’Introito

(Salmo 97,1-2 e 1)

Cantate al Signore un nuovo canto, alleluia, perché ha compiuto cose mirabili, alleluia: ha rivelato la sua giustizia dinanzi alle nazioni, alleluia, alleluia, alleluia.

La sua destra e il suo braccio santo Gli hanno dato vittoria.


Epistola

(Giacomo I,17-21)

Carissimi, ogni ottima cosa ricevuta, ogni dono perfetto viene dall’alto, e scende dal Padre dei lumi, nel quale non c’è variazione né ombra di mutamento. Egli ci ha di sua volontà generati con la parola di verità, affinché noi siamo quali primizie delle sue creature. Voi lo sapete, o fratelli miei dilettissimi: ogni uomo deve essere pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all’ira, perché l’ira dell’uomo non fa adempiere la giustizia di Dio. Sbarazzandovi quindi di ogni immondezza e di ogni resto di malizia, abbracciate con mansuetudine la parola innestata in voi, la quale può salvare le anime vostre.


Alleluia

(Salmo 117, 16 e Romani 6,9)

Alleluia, alleluia. La destra del Signore ha spiegato la sua forza: la destra del Signore mi ha innalzato. Alleluia. Cristo, una volta resuscitato dai morti, più non morrà, non avendo la morte più alcun dominio su di Lui, alleluia.


Vangelo

(Giovanni 16,6-14)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: Vado da colui che mi ha mandato: e nessuno di voi mi domanda: Dove vai? invece, perché vi ho detto queste cose, la tristezza vi ha riempito il cuore. Ma io vi dico il vero: è meglio per voi che me ne vada; perché, se io non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; e se me ne vado, lo manderò a voi. E, venendo, egli convincerà il mondo riguardo al peccato, alla giustizia, ed al giudizio. Al peccato, per non aver creduto in me; alla giustizia, perché io vo al Padre e non mi vedrete più; al giudizio, perché il principe di questo mondo è già giudicato. Molte cose avrei ancora da dirvi; ma per ora non ne siete capaci. Quando invece sarà venuto quello Spirito di verità, egli vi ammaestrerà in tutte le verità, perché non vi parlerà da se stesso; ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà l’avvenire. Egli mi glorificherà, perché riceverà del mio e lo annunzierà a voi.


Meditazione

clicca qui


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Quarta Domenica dopo Pasqua"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*