SOSTA – Lo sai che san Pio V, quando riformò il Rito della Messa, proibì di proibirla? Leggi queste parole

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Il Rito Romano Antico non è stato mai abrogato né lo si sarebbe mai potuto fare.

Papa san Pio V, nella bolla Quo Primum Tempore (14 luglio 1570), con la quale si promulgò la riforma di questo rito, scrisse:

“In virtù dell’Autorità Apostolica, noi concediamo, a tutti i sacerdoti, a tenore della presente, l’Indulto perpetuo di poter seguire, in modo generale, in qualunque Chiesa, senza scrupolo veruno di coscienza o pericolo di incorrere in alcuna pena, giudizio o censura, questo stesso Messale, di cui avranno la piena facoltà di servirsi liberamente e lecitamente, così che i Prelati, Amministratori, Canonici, Cappellani e tutti gli altri Sacerdoti secolari, qualunque sia il loro grado, o i Regolari, a qualunque ordine appartengano, non siano tenuti a celebrare la Messa in maniera differente da quella che Noi abbiamo prescritta. (…) Nessuno dunque, e in nessun modo, si permettano con temerario ardimento di violare e trasgredire questo Nostro Documento: facoltà, statuto, ordinamento, mandato, precetto, concessione, indulto, dichiarazione, volontà, decreto e inibizione. Che se qualcuno avrà l’audacia di attentarvi, sappia che incorrerà nell’indignazione di Dio onnipotente e dei suoi beati Apostoli Pietro e Paolo.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

3 Comments on "SOSTA – Lo sai che san Pio V, quando riformò il Rito della Messa, proibì di proibirla? Leggi queste parole"

  1. Io lo sapevo, ma non ho mai capito se il Pontefice ha esercitato un potere che non aveva, o se lo hanno esercitato illegittimamente i successivi Papi!

  2. potete spiegare voi come sono andate le cose?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*