MESSA DEL GIORNO (con meditazione )- Cristo Re

Introito 

(Apocalisse 5,12; 1-6)

L’Agnello che è stato ucciso è degno di ricevere la potenza, la divinità, la sapienza, la fortezza e l’onore. A Lui la gloria e il potere nei secoli dei secoli.

(Salmo 71,1)

O Dio, dà il tuo potere al Re: e la tua giustizia al tuo Figlio regale.


Epistola

(Colossesi 1,12-20)

Fratelli, ringraziamo Dio Padre, il quale ci ha fatti degni di partecipare alla sorte dei santi nella luce, e, liberandoci dall’impero delle tenebre, ci ha trasportati nel regno del suo diletto Figliolo, nel quale, mediante il suo sangue, abbiamo la redenzione e la remissione dei peccati. Egli è l’immagine dell’invisibile Dio, il primogenito di tutte le creature, perché in lui sono state fatte tutte le cose, in cielo e in terra, visibili e invisibili, i Troni, le Dominazioni, i Principati, le Potestà; tutto è stato creato per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è avanti a tutte le cose e tutto sussiste in lui. Egli è il capo del corpo della Chiesa, lui che è il principio e il primogenito tra i morti, in ogni cosa, affinché sia il primo. Infatti piacque (al Padre) che in lui abitasse ogni pienezza (della divinità) e, facendo la pace mediante il sangue della sua croce, per mezzo di lui ha voluto riconciliare con sé tutte le cose, quelle che sono sulla terra e quelle che sono in cielo, in Gesù Cristo, Nostro Signore.


Graduale

(Salmo 71,8; 78,11)

Egli dominerà da un mare all’altro, e dal fiume fino alle estremità della terra. E lo adoreranno tutti i re della terra: e tutte le nazioni lo serviranno. Alleluia, alleluia.

(Daniele 7,14)

Eterno è il suo potere, che non gli sarà mai tolto, ed eterno il suo regno, che non andrà mai distrutto. Alleluia.


Vangelo

(Giovanni 18, 33-37)

In quel tempo, Pilato domandò a Gesù: Sei tu il Re dei Giudei? Gesù rispose: dici questo da te stesso, oppure altri te l’hanno detto di me? Disse Pilato: Sono forse Giudeo? La tua nazione e i grandi sacerdoti ti han messo nelle mie mani: che hai fatto? Rispose Gesù: Il mio regno non è di questo mondo; se fosse di questo mondo il mio regno, i miei ministri, certo, avrebbero combattuto perché non fossi dato nelle mani dei Giudei; ma il regno mio non è di quaggiù. Dunque tu sei Re? gli chiese allora Pilato. Gesù rispose: Tu lo dici, io sono Re. Sono nato per questo, e per questo sono venuto al mondo, a rendere testimonianza alla verità. Chi è per la Verità ascolta la mia voce.


Meditazione

  1. Chi è per la Verità ascolta la mia voce. Dice Gesù nel Vangelo.
  2. Tali parole seguono immediatamente un’altra affermazione, ovvero la confessione che Gesù fa di se stesso: Egli è Re! Tu lo dici, io sono Re. Sono nato per questo, e per questo sono venuto al mondo, per rendere testimonianza alla verità. 
  3. Perfetto accoppiamento: Verità e Regalità.
  4. Da una parte Gesù dice che è Re in quanto Verità; dall’altra fa capire che è la Verità che deve regnare. Sempre!
  5. Meglio potremmo dire: solo la Verità ha il diritto di regnare davvero.
  6. Pensiamo al nostro mondo in cui chi difende la Verità viene ritenuto un soggetto pericoloso, “pericolosamente scorretto” secondo il politically correct. 
  7. Un mondo in cui trionfa la menzogna.
  8. Eppure è propria in questa situazione che la Verità chiama ed esige cavalieri in sua difesa.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, aiutami a vivere della Verità del tuo Divin Figlio.
  2. Aiutami a difendere la Verità del tuo Divin Figlio.
  3. Fa che non l’abbandoni mai.
  4. Meglio la morte che essere irretito dalla menzogna.
  5. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione )- Cristo Re"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*